Social Media Marketing

Le nostre competenze in ambito di social network marketing, riguardano i principali media mondiali:

  • Facebook
  • Foursquare
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube
  • Social Search Engines
  • Word Of Mouth & Buzz Search Engines

Social media marketing si riferisce al processo di acquisizione di traffico del sito web o di attenzione attraverso siti di social media.
I programmi di Social media marketing concentrano gli sforzi sulla creazione di contenuti che attirino l'attenzione e incoraggino la condivisione tramite social network da parte degli utenti. La diffusione di messaggi aziendali da utente a utente fa presa più velocemente perchè proviene da un conoscente invece che dall'azienda stessa, perciò viene percepito come un consiglio disinteressato. Quindi questa forma di marketing è guidata dal passaparola, che passa attraverso i media gratuiti piuttosto che da mezzi di comunicazione a pagamento.

Alcuni dei social network e motori di ricerca più utilizzati al mondo: Facebook, Google, LinkedIn, YouTube, Twitter, Bing e Wordpress

Alcuni dei social network e motori di ricerca più utilizzati al mondo: Facebook, Google, LinkedIn, YouTube, Twitter, Bing e Wordpress

Contenuti

I social media sono diventati una piattaforma facilmente accessibile da chiunque abbia accesso a Internet. Maggiore comunicazione per le organizzazioni favorisce la consapevolezza del marchio e, spesso, il miglioramento del servizio clienti. Inoltre, i social media sono una piattaforma relativamente poco costosa con le quali realizzare campagne di marketing. I Social Network permettono agli individui di interagire tra loro e costruire relazioni. Quando i prodotti o le aziende entrano in questi network, le persone possono interagire con il prodotto o l'azienda e tale interazione si sviluppa a livello personale per gli utenti a causa delle loro precedenti esperienze con il social networking.

Social network e blog consentono ad ogni singolo fan "un retweet" o una "pubblicazione" sul proprio profilo del prodotto che viene promosso. In seguito alla pubblicazione sul proprio profilo, tutti gli utenti collegati al fan sono in grado di vedere il messaggio che, quindi, può raggiungere più persone. I social network sfruttano lo stesso meccanismo del passaparola, più le informazioni sul prodotto vengono ripetute, più traffico viene portato alla società.

Attraverso i social network, prodotti e aziende possono avere conversazioni e interazioni con i singoli fan e questa interazione personale può infondere loro un senso di lealtà, inoltre, scegliendo chi seguire su questi siti, i prodotti possono raggiungere un target di riferimento molto preciso. I social network veicolano anche una grande quantità di informazioni su prodotti e servizi ai quali potenziali clienti potrebbero essere interessati, con l'ausilio di nuove tecnologie di analisi semantica e di marketing in grado di rilevare segnali di acquisto, come i contenuti condivisi da persone e domande pubblicate on-line, indispensabile per realizzare microcampagne con targetizzate.

Esempi di campagne di successo

Betty White

I social network possono avere un grande impatto sui risultati degli eventi: nel 2010, in una campagna su Facebook nata sottoforma di petizione, gli utenti hanno firmato per chiedere alla NBC Universal di avere l'attrice Betty White ospite al Saturday Night Live e dopo aver firmato, ogni utente ha invitato i propri amici a fare lo stesso. La petizione è diventata virale e l'8 maggio 2010, Betty White ha condotto SNL.

Elezioni statunitensi del 2008

La campagna presidenziale del 2008 ha avuto una massiccia presenza sui social network. Barack Obama, il candidato democratico per la presidenza americana, usò Twitter e Facebook per differenziare la propria campagna. I suoi profili furono tenuti costantemente aggiornati per interagire con i suoi simpatizzanti, e ciò ha permesso al Partito Democratico di raggiungerli via e-mail inviando campagne per chiedere voti e donazioni per la campagna elettorale.

Imprese locali

Anche le piccole imprese usano i social network come tecnica promozionale. Le aziende possono seguire gli usi e costumi del proprio bacino di utenza tramite i profili social e creare offerte speciali e offerte ad hoc. Nella forma più comune possono essere "presenta una stampa di questo tweet e avrai un drink gratuito", questo tipo di messaggio incoraggia altri utenti della zona a seguire l'attività per ottenere l'accordo promozionale. In questo processo l'azienda è sempre sotto i riflettori e promuove se stessa (visibilità del marchio).

Cellulari

L'utilizzo del cellulare è diventato un'ulteriore vantaggio per i social media marketing. Oggi, molti cellulari dispongono di funzionalità di social networking: le persone vengono informate sugli eventi dei social network attraverso i loro smartphone, in tempo reale. Grazie a questa connessione costante ai social network, i prodotti e le aziende possono costantemente ricordare e aggiornare i fan sulle loro capacità, sugli gli usi, ecc... Dato che gli smartphone sono costantemente collegati ai social network, queste pubblicità sono sempre in vista. Inoltre molte aziende stanno ora mettendo codici QR sui prodotti per permettere alle persone di accedere al sito web della società o servizi on-line con il cellulare.

Partecipazione

Nel contesto del web sociale, coinvolgimento significa che tutte le parti interessate sono partecipanti piuttosto che spettatori, a differenza di come avviene con la pubblicità sui media tradizionali che relegano il potenziale cliente a mero spettatore che quindi subisce le azioni di marketing in maniera passiva. I social media permettono a chiunque di esprimere e condividere un parere o un'idea lungo il percorso verso il mercato. Ogni cliente partecipante entra a far parte del reparto marketing, e tutti gli altri clienti hanno la possibilità di leggere commenti o recensioni scritti da clienti come loro, quindi con le stesse necessità. Il processo di coinvolgimento è quindi fondamentale per il successo di social media marketing.

Kony 2012

Il 5 marzo 2012, uscì un cortometraggio del gruppo umanitario Invisible Children della durata di 29 minuti, finalizzato ad attrarre l'attenzione su Joseph Kony, un latitante della Corte penale internazionale, per avere supporto per il suo arresto entro dicembre 2012, data di conclusione della campagna. Il video è divenne virale nei primi sei giorni dal lancio, raggiungendo 100 milioni di visualizzazioni su YouTube e Vimeo. Secondo una ricerca fatta da Visible Measures, la campagna "Kony 2012" è stata quella con il tasso di crescita più alto e il video più virale, seguito dalla performance di Susan Boyle su Britain's Got Talent, e che ha raggiunto 70 milioni di visite in 6 giorni.

Tattiche

Twitter

Twitter permette alle aziende di promuovere i prodotti a livello individuale, dato che l'utilizzo di un prodotto può essere spiegato in brevi messaggi che i fan leggono più facilmente. Questi messaggi appaiono sulla bacheca dei fan e i messaggi possono collegarsi al sito del prodotto, al profilo Facebook, a foto, video, ecc... Questo link fornisce ai fan la possibilità di trascorrere più tempo interagendo con il prodotto online e questa interazione può creare una leale connessione tra prodotto e cliente e può anche portare a opportunità pubblicitarie più grandi. Twitter promuove un prodotto in tempo reale e induce i clienti ad entrare.

Facebook

I Profili di Facebook sono più dettagliati di quelli di Twitter, permettono di fornire per ogni prodotto video, foto e descrizioni più lunghe, si può mostrare quando un prodotto può essere utilizzato e come usarlo, si possono mostrare i propri testimonial e i fan posso commentare le pagine dei prodotti per farli leggere a tutti. Facebook può essere collegato alla pagina di Twitter del prodotto così come inviare promemoria degli eventi, inoltre promuove un prodotto in tempo reale e porta clienti nuovi.
Dato che il marketing vede crescere il valore dei social media, gli inserzionisti continuano ad aumentare gli investimenti, spendendo il 25% del budget in questi media. Strategie per estendere la portata con le Storie Sponsorizzate e acquisire nuovi fan con gli annunci di Facebook contribuiscono ad un incremento degli investimenti sul sito. Lo studio attribuisce l'84% di "partecipazione" o "Mi piace" legati alla pubblicità su Facebook. Oggi, il numero di fans di ogni marchio cresce in media del 9% al mese, raddoppiando la loro base di fan ogni anno.

Percentuali di utilizzo dei social network

Percentuali di utilizzo dei social network

Instagram

Instagram è un servizio gratuito di photo-sharing e social network che è stato lanciato nell'ottobre 2010. Il servizio consente agli utenti di scattare foto, applicare filtri digitali, e poi condividerle con altri utenti Instagram collegati alla loro rete sociale, oltre ad una varietà di altri servizi di social networking. Una caratteristica distintiva di Instagram, che attualmente conta 80 milioni di utenti registrati, è che limita le foto su una forma quadrata, simile a quella delle Kodak Instamatic e delle Polaroid, in contrasto con il rapporto di 4:3 in genere utilizzato dalle fotocamere dei dispositivi mobili.

LinkedIn

LinkedIn, essendo un social network per lo sviluppo dei contatti professionali, consente di creare profili professionali per se stessi e la propria rete di business per incontrare gli altri. Attraverso l'uso di widget, i membri possono promuovere le proprie attività di social networking, come ad esempio Twitter stream o gli inserimenti nei blog dei propri prodotti, o sul proprio profilo LinkedIn. LinkedIn fornisce ai suoi membri la possibilità di generare potenziali clienti e partnership commerciali. I membri possono usare "Pagine Aziendali" simili a pagine di Facebook per creare un'area che permetta alle aziende di promuovere prodotti o servizi e di interagire con i loro clienti.

Yelp

Yelp è costituito da un indice completo di profili aziendali online. Il sito è operativo in sette diversi paesi, tra cui Stati Uniti e Canada, i titolari di un conto business sono autorizzati a creare, condividere e modificare i profili di business, e possono pubblicare informazioni quali la posizione aziendale, informazioni di contatto, foto e informazioni di servizio. Il sito permette inoltre alle persone di scrivere, pubblicare recensioni sulle imprese e dare un voto. Messaggistica e funzionalità di conversazione sono ulteriormente messi a disposizione per i membri comuni del sito.

Blog

Aumentano ogni giorno le ragioni che spingono le aziende a inserire un blog nel proprio portfolio "social media". Le piattaforme come LinkedIn creano un ambiente ideale per collegare imprese e clienti on-line. Le aziende che sentono la necessità di informazioni, originalità e accessibilità utilizzano i blog per rendere i loro prodotti popolari e unici nel loro genere, infine, per raggiungere i consumatori che frequentano i social media.
I blog consentono ad un prodotto o ad una società di fornire descrizioni più lunghe di prodotti o servizi e ciò aiuta la comprensione delle argomentazioni e degli usi del prodotto, può includere testimonial e si può collegare a Facebook, Twitter e molti social network comprese le pagine di un blog. I blog possono essere aggiornati di frequente e sono tecniche promozionali per mantenere i clienti. Altri usi promozionali sono l'acquisizione di fan e abbonati e indirizzarli alle pagine di social network.
Allo stesso modo, le comunità on-line traggono vantaggio dalle imprese perché permettono loro di raggiungere i clienti di altre imprese che utilizzano la piattaforma. Questi ambienti on-line sono accessibili praticamente a chiunque, quindi, i consumatori sono invitati a far parte del processo creativo. Per consentire alle imprese di misurare la loro posizione nel mondo delle aziende, Glassdoor è un sito dove i dipendenti possono inserire le valutazioni delle proprie società.
Alcune imprese scelgono di integrare le piattaforme di social media nel loro regime di marketing tradizionale, perché i loro dipendenti non amano questi ambienti on-line isolati. Ci sono anche specifici standard aziendali che si applicano in caso di interazione on-line. Altre società temono che il grande pubblico abbia troppo potere sul modo in cui la loro commercializzazione viene percepita, a causa dell'accessibilità delle informazioni recuperate su Internet. Per assicurarsi di avere un vantaggio nel rapporto azienda-consumatore, le aziende devono essere consapevoli di quattro risorse fondamentali che i consumatori mantengono: informazioni, coinvolgimento, comunità e controllo.

YouTube

YouTube è uno dei social media più popolare, soprattutto per la propria natura virale grazie alla quale rende possibile pubblicizzare un prodotto senza i costi di una campagna pubblicitaria. Nel caso invece di una campagna strutturata, gli annunci sono fatti per soddisfare il target di riferimento, mentre il tipo di linguaggio utilizzato negli spot e le idee utilizzate per promuovere il prodotto riflettono lo stile e il gusto del pubblico. Un altro vantaggio per gli inserzionisti, inoltre, è che gli annunci su questa piattaforma sono di solito in sintonia con il contenuto del video richiesto. Sono possibili opportunità promozionali come la sponsorizzazione di un video da parte di una azienda, ad esempio un'industria di giocattoli per cani può sponsorizzare un video sull'addestramento dei cani che appaia nei risultati di ricerca come gli altri video. Inoltre YouTube permette agli utenti attivi di guadagnare denaro attraverso il proprio Partner Program.

Tecniche di Marketing

Targeting, COBRAs, e eWOM

Il Social Media Marketing prevede l'utilizzo di social network, COBRAs ed eWOM per pubblicizzare con successo un prodotto on-line. I social network come Facebook e Twitter forniscono agli inserzionisti informazioni su simpatie e antipatie dei loro consumatori. Questa tecnica è di fondamentale importanza, in quanto fornisce alle imprese di un "pubblico di riferimento" (targeting). Grazie ai social network, le informazioni riguardo ai "Mi piace" dell'utente sono a disposizione delle imprese, che poi possono organizzare la campagna pubblicitaria di conseguenza. Le attività on-line dei consumatori correlate al marchio (Consumer On-line Brand Related Activities, COBRAs) sono un altro metodo utilizzato dai pubblicitari per promuovere i loro prodotti. Attività come caricare una foto delle vostre nuove Converse da condividere con i vostri amici è un esempio di COBRAs. Un'altra tecnica per il social media marketing è il passaparola elettronico (eWOM). Consigli elettronici e valutazioni sono un modo conveniente per promuovere un prodotto tramite le interazioni tra i consumatori. Un hotel, ad esempio, può avere due possibili esiti in base al proprio servizio: un buon servizio si tradurrebbe in una recensione positiva che attirerà nuovi clienti anche attraverso i social media, ma un servizio scadente si tradurrà in una recensione negativa del consumatore, che può potenzialmente rovinare la reputazione della società.

I Social Network collegano ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo

I Social Network collegano ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo

Strumenti di Social Media Marketing

Oltre agli strumenti di ricerca, diverse aziende offrono piattaforme specializzate e strumenti per il social media marketing:

  • Misurazione della presenza in conversazioni e attività tra utenti
  • Aggregazione di contenuti da diversi social network
  • Bookmarking, ovvero pubblicazione di elenchi di segnalibri da parte degli utenti
  • Analisi e statistiche
  • Automazione
  • Social media
  • Blog
  • Validazione sociale